top of page

POLITECNICO DI MILANO

Il Politecnico di Milano è una delle migliori università scientifico-tecnologiche del mondo secondo la prestigiosa classifica QS World University Ranking, che nel 2016 lo ha classificato 1° in Italia e 183° al mondo.

Fondato nel 1863, è la più antica università di Milano ed è la più grande scuola di architettura, design e ingegneria in Italia, con tre sedi principali situate a Milano e cinque Poli territoriali a Como, Lecco, Cremona, Mantova, Piacenza e a Shanghai, in Cina.

Offre corsi di studio innovativi e partecipa a numerosi progetti di ricerca e di formazione collaborando con le più qualificate università europee e mondiali. Oggi, gli studenti iscritti sono circa 40.000 e possono usufruire di strutture all’avanguardia, in particolare di oltre 250 laboratori per la didattica e la ricerca tra cui spicca la Galleria del Vento. Il 91% dei Laureati magistrali dell’Ateneo trova lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo, spesso iniziando una carriera internazionale.

Grazie ad una forte politica di internazionalizzazione, la maggior parte dei corsi di laurea magistrale e di dottorato si tengono interamente in lingua inglese. Questo richiama un numero sempre crescente di studenti internazionali di valore, che vanno a formare una comunità composta da persone provenienti da più di 100 paesi diversi. Nell'anno accademico 2015/2016, il 22% del totale degli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale era di provenienza internazionale.

La ricerca strategica riguarda principalmente i settori di energetica, trasporti, pianificazione, management, design, matematica e scienze naturali e applicate, ICT, ambiente costruito, patrimonio culturale.

Il Politecnico partecipa a due importanti Network strategici con università di eccellenza europee: Alliance4Tech con CentraleSupelec, TU-Berlin, University College London, che ha l’obiettivo di creare un Campus europeo senza frontiere per studenti e professori. Tra le iniziative già in corso vi sono i percorsi di free-semester mobility in management e mechanical engineering. Idea League con 4 delle migliori università tecnologiche d’Europa: TU-Delft, ETH Zürich, RWTH Aachen e Chalmers University of Technology, che ha l’obiettivo di realizzare attività volte ad accrescere il potenziale di studenti e dottorandi della rete e iniziative per rafforzare la conoscenza e l’impatto della ricerca e dell’innovazione prodotta dagli atenei partner.

Il Politecnico di Milano ha ottime capacità di accesso ai finanziamenti dei programmi di ricerca dell’Unione Europea, in particolare nel Settimo Programma quadro ha ottenuto oltre 90 milioni di € con un tasso di successo del 25,6% rispetto a una media europea del 21%. Nel programma Horizon 2020 (2014-2020) ha finora ottenuto oltre 72 milioni di € per il finanziamento di 156 progetti, fra cui 17 ERC.

Il Politecnico è inoltre impegnato in diversi programmi di educazione universitaria finalizzati a potenziare le competenze sistemiche e trasversali, comprendere e valutare le sfide globali dello sviluppo sostenibile. Due sono le offerte formative legate alla cooperazione e sviluppo: L’Honour Programme, Engineering for Sustainable development (joint faculty a livello di Master Degree) e il programma di perfezionamento COOPERACTION (Department Architecture and Urban Studies). Queste esperienze di collaborazione sono in grado di portare a ricerche e studi congiunti con numerosi paesi negli ambiti dell’ingegneria, dell’architettura e del design. Negli ultimi cinque anni (2011-2016) sono stati finanziati 36 progetti in paesi del Sud del Mondo coinvolgendo oltre 225 persone afferenti all’Ateneo, di 11 dipartimenti diversi.

Tra i laureati illustri del Politecnico di Milano si ricordano Giovanni Battista Pirelli, Enrico Forlanini, Giuseppe Colombo, Gio Ponti, Achille Castiglioni, Luigi Dadda, Giulio Natta (premio Nobel per la Chimica nel 1963) e Renzo Piano e Aldo Rossi, entrambi Pritzker Prize. 

L’Ateneo è un punto di riferimento non solo in campo scientifico, ma anche culturale: ogni anno vengono organizzati centinaia di eventi tra conferenze, simposi, gare sportive, concerti e spettacoli teatrali che coinvolgono migliaia di partecipanti. 

bottom of page